Blog tecnico

QUANTO DURA UN FILTRO?

Il problema

Una domanda che ci viene fatta spesso è : Se metto questo filtro, quanto può durare? A questa domanda spesso non c’è risposta esatta. La durata del filtro dipende da tanti fattori: La tipologia del setto filtrante, la superficie, la qualità del materiale filtrante, la qualità del fluido, l’ambiente di lavoro, le prestazioni richieste alla macchina, l’età della macchina ecc.. 



La causa

Per poter dare un valore abbastanza vicino alla verità bisognerà effettuare delle analisi ottiche della contaminazione particellare che siano in grado di escludere la presenza di acqua, lacche ed altri inquinanti chimici. 

La soluzione

Una volta determinata la classe NAS oppure ISO, tramite opportune tabelle, si può paragonare la classe di contaminazione ad una quantità equivalente in mg/litro di ACFTD che è la polvere utilizzata per calibrare i contatori di particelle. Questo valore solitamente è abbastanza vicino al valore reale di  contaminante in sospensione. Moltiplicando il valore ottenuto per la portata e le ore/giorni di funzionamento, conoscendo la quantità media di trattenuto su una determinata cartuccia filtrante, è possibile avere un ordine di grandezza della durata della cartuccia.
 

© 2018 La Ricambi Udinese | Privacy Policy | Cookie policy | Note legali e Condizioni Commerciali | Amministrazione