Blog tecnico

TESSUTI FILTRANTI PER FILTRAZIONE LUBROREFRIGERANTI

Il problema

Scegliere il tessuto adatto per una filtrazione di un fluido da lavorazione meccanica, non è semplice come sembra. Ci sono diversi tipi di tessuti, i più comuni sono quelli a base viscosa e quelli a base polipropilene. La viscosa tende a far passare facilmente l’acqua e viene quindi utilizzata per la filtrazione di emulsioni a base acquosa, il polipropilene tende ad essere idrorepellente e quindi viene utilizzato per la filtrazione degli olii interi oppure per fluidi aggressivi o dove sia richiesta un’elevata resistenza meccanica del tessuto.



La causa

Utilizzare un tessuto sbagliato, vuol dire consumare più tessuto, in quanto se il fluido passa difficilmente, il sistema penserà che il filtro sia intasato e continuerà a chiedere nuovo tessuto.



La soluzione

Come distinguere i due tipi di tessuti? Il tessuto a base viscosa è un tessuto ottenuto con colla e fibre e poi spalmato per ottenere lo spessore desiderato, quindi si presenta liscio con una disposizione disordinata delle fibre se messo in trasparenza; il poliestere è termosaldato, la superficie del tessuto si presenta come una superficie puntinata in rielevo, dove la puntinatura è appunto la termosaldatura del tessuto.
 

© 2018 La Ricambi Udinese | Privacy Policy | Cookie policy | Note legali e Condizioni Commerciali | Amministrazione