Blog tecnico

GRANDEZZA DEL FILTRO

Il problema

Un buon sistema per allungare la vita operativa di un filtro, è adottare cartucce filtranti di elevate dimensioni rispetto alla portata.  Questo perché, per effetto di leggi fisiche conosciute in idrodinamica (Darcy e Poiseuille), la perdita di carico negli elementi filtranti è inversamente proporzionale al quadrato della superficie filtrante impiegata, ovvero, se una cartuccia filtrante da 1200 cm2, nella quale passa un dato fluido alla portata di 30lt/1’ ha un perdita di carico di 0.42bar , la stessa portata di fluido, con cartuccia con stesso media filtrante ma superficie raddoppiata, genera all’incirca ¼ del valore della precedente perdita di carico, contro la metà che ci aspetterebbe. 



La causa

Questa considerazione è molto importante se  richieste lunghe durate, alte affidabilità degli elementi filtranti e soprattutto bassi costi d’esercizio. Il basso costo è dato da cambi meno frequenti di elementi filtranti, dovuti proprio al fatto che partendo da nuovo da bassi differenziali di pressione, ci metteranno più tempo ad intasarsi e quindi dureranno di più. 

La soluzione

Quindi se guardando la vostra macchina, i filtri vi sembrano surdimensionati,  in realtà il progettista vi ha fatto un favore.
 

© 2018 La Ricambi Udinese | Privacy Policy | Cookie policy | Note legali e Condizioni Commerciali | Amministrazione