Blog tecnico
DIMENSIONAMENTO DEI FILTRI
Il problema
Un nostro cliente ci ha chiesto di poter sostituire dei filtri grossolani (contenitori metallici con un elemento filtrante modificato a mano) utilizzati per mantenere pulito l’olio di lubrifica di grossi compressori frigoriferi. Voleva sostituirli con filtri aventi cartucce filtranti lavabili con un grado di filtrazione maggiore, mantenendo o allungando i tempi di intervento per manutenzione. Scegliendo un opportuno grado di filtrazione in rete metallica e con una superficie quadruplicata, si è riusciti a raggiungere un tempo soddisfacente di sostituzione elementi filtranti con un ottimo livello di filtrazione. Il problema era però la compatibilità del fluido.


La causa
L’olio di lubrifica, contenendo vapori di ammoniaca per via del fluido criogenico pompato dai compressori, tendeva a deformare i fondelli in plastica della cartuccia e a corrodere i filamenti metallici del setto di filtrazione.
La soluzione
La soluzione è stata adottare una cartuccia interamente in acciaio inox, con fondelli del tipo saldato, non incollato, per evitare problemi di distacco.