Blog tecnico
IMPORTANZA SEGNALAZIONE FILTRO INTASATO
Il problema
Un costruttore ci ha chiamati perché su un banco prova macchine industriali, dopo un filtro posto in mandata con la funzione di proteggere delle valvole proporzionali, le valvole stesse tendevano a bloccarsi. Su una valvola addirittura era stata trovata una scheggia metallica, di dimensioni tali da bloccare immediatamente il cursore. A prima vista, tutto sembrava in regola, ma dopo un rapido controllo, ci siamo accorti che l’indicatore elettrico d’intasamento era stato scollegato.
.jpg)
La causa
Alla nostra richiesta del perché l’indicatore era stato scollegato, ci è stato risposto che siccome si accendeva spesso, bloccava il collaudo della macchina e di conseguenza era stato staccato. Un rapido controllo sullo schema idraulico ci ha portati a capire che il filtro in mandata era dotato di valvola di by-pass. L’assenza di segnalazione faceva si che il by-pass si aprisse, lasciando passare i contaminanti che finivano sulla valvola.
La soluzione
Individuato il problema, è stato sufficiente ricalcolare il filtro in mandata, tenendo conto delle viscosità e del carico di contaminante per far si che non si attivasse continuamente l’indicatore d’intasamento. Così facendo, l’insieme filtro più indicatore ha ripreso a funzionare correttamente ed il problema del blocco valvole è stato risolto.