Blog tecnico

COLPO D'ARIETE

Il problema

Le cartucce per filtrazione oleodinamiche, sono quasi sempre previste per funzionare con flusso da esterno a interno. La presenza di una struttura di supporto è indicativa del flusso (supporto interno = flusso da esterno ad interno, supporto esterno = flusso da interno ad esterno). 



La causa

È raro trovare elementi filtranti con supporto uguale da ambo i lati. Quando il setto filtrante plissettato si dilata, ovvero la cartuccia si "gonfia" sul lato senza supporto, si è spesso in presenza di extra flussi (dovuti a qualche variazione nel circuito, anche di viscosità del fluido), oppure e più facilmente, di colpi d’ariete.

La soluzione

I colpi d’ariete sono spesso sintomi di impianti non in ottime condizioni di filtraggio: le particelle tendono a bloccare le spole delle valvole, fin quando la forza applicata sulle stesse le sblocca, facendole partire di colpo anziché in maniera progressiva, creando appunto il colpo d’ariete. Quindi, quando trovate cartucce "gonfie" tipo quella visibile in foto, prendete in considerazione di fare una verifica particellare del fluido.
 

© 2018 La Ricambi Udinese | Privacy Policy | Cookie policy | Note legali e Condizioni Commerciali | Amministrazione