Blog tecnico

LA VERNICE

Il problema

Uno dei classici problemi degli impianti di lubrifica nelle turbine a gas o a vapore per la produzione di energia elettrica, è la formazione di sostanze gelatinose in soluzione nell’olio, create dal decadimento degli additivi presenti negli olii stessi. Il decadimento degli additivi avviene per svariate cause, le più comuni sono la temperatura e le correnti statiche attraverso i filtri.



La causa

 Queste sostanze restano in soluzione negli olii fintanto che la temperatura del fluido lo permette. Al di sotto di un certo livello, esse si solidificano e tendono ad agglomerarsi cristallizzandosi sotto forma di lacche e vernici. Queste lacche agiscono come incollante, bloccando le spole dei distributori e creando grumi che nel tempo tendono a staccarsi creando problemi ai componenti dell’impianto. 

La soluzione

E’ possibile trattare gli olii inquinati da varnish con opportuni filtri capaci di trattenerle, inoltre è sempre utile verificare il dimensionamento dei filtri per avere velocità di attraversamento adeguate (l’alta velocità di attraversamento dei filtri è causa di produzione di energia? elettrostatica negli stessi) ed utilizzare elementi filtranti "static-free"
 

© 2018 La Ricambi Udinese | Privacy Policy | Cookie policy | Note legali e Condizioni Commerciali | Amministrazione