Blog tecnico

FILTRAZIONE ARIA SOFFIANTI LETTO FLUIDO

Il problema

Un’azienda da noi servita, produttrice di sfarinati per alimentazione umana, volendo aumentare il grado di pulizia dell’aria utilizzata per il trasporto degli sfarinati tramite letto fluido, ci chiese una soluzione per migliorare la filtrazione dell’aria pompata nei condotti di trasporto tramite una decina di grosse soffianti.


La causa

E' emerso che le soffianti, essendo installate all’interno del reparto di carico e scarico granaglie, aspiravano enormi quantità di pulviscolo, saturando rapidamente i filtri installati a bordo delle macchine e passando poi nel lato pulito, finendo per contaminare l’aria inviata all’impianto.

La soluzione

Approfittando del fatto che tutte queste macchine erano chiuse in un’unica stanza isolata dal resto dell’impianto con pareti fonoassorbenti, si è deciso di aprire delle finestre nelle pareti, inserendo in queste finestre un sistema di filtri per ventilazione. Si è riusciti ad ottenere un’enorme superficie filtrante, facile da pulire e da mantenere, con elementi filtranti reperibili sul mercato. Così facendo il nostro cliente, senza stravolgere l’impianto e senza modificare le macchine, ha aumentato l’efficienza delle soffianti e la durata dei componenti, in quanto ora aspirano aria pulita.
 

© 2018 La Ricambi Udinese | Privacy Policy | Cookie policy | Note legali e Condizioni Commerciali | Amministrazione