Blog tecnico

FILTRI A TAPPETO

Il problema

Il filtro a tappeto viene utilizzato per la filtrazione di emulsioni lubrorefrigeranti e per olii interi utilizzati nelle lavorazioni meccaniche. Il suo compito è fermare più materiale possibile al minimo costo. Il fluido da filtrare arriva sulla parte superiore e passa per gravità nella vasca inferiore, da dove viene ripescato e rimandato all'impianto. Man mano che il tappeto trattiene le particelle filtrate, il fluido passa sempre più difficilmente ed il livello nella parte superiore aumenta. Oltre un certo livello, un interruttore a galleggiante aziona un motoriduttore che svolge il tappeto, sostituendo l'usato col nuovo e facilitando il passaggio del fluido, abbassando il livello del fluido e così riprende il ciclo. Ci sono diversi tipi di tessuti in commercio, i  loro costi spesso dipendono dalla quantità di colla impiegata, più ce n'è meno costano.



La causa

La colla però è impermeabile quindi non filtra. Un nostro cliente lamentava un eccessivo consumo di tessuto filtrante di altro fornitore e veniva a chiederci tessuti a maglia più larga per aumentare la durata. Abbiamo spiegato al cliente che allargare la gradazione filtrante abbassa la qualità del filtrato.

La soluzione

Per risolvere la situazione, abbiamo fornito dei tessuti a basso contenuto di colla, il risultato è stato che a parità di filtrazione, i tessuti a basso contenuto di colla duravano circa il 50% in più dei tessuti standard, con un aumento di costo minimo.
 

© 2018 La Ricambi Udinese | Privacy Policy | Cookie policy | Note legali e Condizioni Commerciali | Amministrazione